L’esordio amaro in Serie A contro l’Inter ha reso evidente quanto sia mancato il cileno a guidare il reparto difensivo granata

Non poteva andare peggio l’esordio del Torino in Serie A. Contro l’Inter i granata sono parsi fuori luogo, senza idee e in piena balia degli avversari.

Ai granata è mancato un leader in campo, un giocatore carismatico in grado di suonare la carica ai suoi per cercare di riprendere il controllo della partita, o quanto meno tentare di evitare un passivo così pesante. Maripan sarebbe stato perfetto per questo compito, il cileno nel corso della passata stagione con il passaggio alla difesa a 4 si è affermato come un dei migliori della rosa, e come principale riferimento difensivo dei granata.

Neanche un giallo in 90′

Dopo aver subito 5 gol dagli avversari, i tifosi granata si aspettavano una reazione dalla propria squadra, che però non è arrivata. Il Torino che da sempre è noto per la sua cattiveria agonistica e la voglia di combattere su ogni pallone è ormai l’ombra di un ricordo. I granata con appena 6 falli commessi hanno mostrato la poca intensitĂ  in campo e la difficoltĂ  di combattere su ogni pallone giocato. Un giocatore come Maripan in campo avrebbe rinvigorito i giocatori granata e avrebbe fatto sentire la sua presenza ai giocatori dell’Inter, che con troppa facilitĂ  hanno dominato tutto il corso dei 90′.

Masina preferito a Maripan

Nonostante Maripan sia tornato in condizione e sembra essere pronto per tornare a giocare, Marco Baroni a preferito schierare Masina a fianco di Coco per proteggere la difesa. Il tecnico ha dichiarato che è stata una scelta tattica: “Ho preferito un centrale sinistro per giocare oggi ma all’inizio lui ha sempre giocato, con il Modena mi era piaciuto insieme a Coco”. In una partita giocata con troppa superficialitĂ  la tattica è passata in secondo piano, e per questo motivo, a seguito della prestazione contro l’Inter, il Torino ha reso evidente quanto alla squadra serva ritrovare Maripan in difesa.

Guillermo Maripan
TAG:
home

ultimo aggiornamento: 29-08-2025


14 Commenti
piĂą nuovi
piĂą vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Marcorti
3 mesi fa

L’esclusione di Maripan a San Siro, spero sia veramente giustificabile (e non so fino a che punto) con i problemi extra-calcistici del giocatore, altrimenti è una cappella di Baroni grande come una casa, e lo dice uno dei pochissimi che in questo momento difende il nuovo mister. Si sarebbe comunque… Leggi il resto »

Fedelegranata
Fedelegranata
3 mesi fa

Maripan o altri abbiamo una difesa che in qualsiasi squadra di serie A non farebbe manco la panchina. Quindi siamo propio mal messi maripan o no.

Renzo granata
Renzo granata
3 mesi fa

Su, adesso, non facciamo i pignoli…. Sappiamo bene come programmare, siamo stati in grado di riportare Elmas perchĂ© ha fatto bene ed era indispensabile, abbiamo sondato e preso Fazzini perchĂ© era un ottimo prospetto, anno scorso non ci siamo lasciati sfuggire Gosens perchĂ© svincolato un giocatore così fa la differenza,… Leggi il resto »

Marocco, i convocati: c’è Masina, assente Aboukhlal

Nazionale, i primi convocati di Gattuso: non c’è nessuno del Toro